martedì 20 novembre 2007

Pan di stelle

Ciao di nuovo, questa settimana per cucinare possiamo fare uni biscotti per colazione, questi sono molto buoni, per la gente che ama il cioccolato e anche la nocciola, questi sono gli ideali.

Quando ero bambina, mia nonna vi donavatte Pane di stelle, e se poteva comprare qui alle Spagna, però adesso (penso che 15 anni fa) che non si po cercare questi biscotti , erano buonissimi (bene sono buonissimi, perche io anchora i mangio, perche una volta al messe vado all'Italia e compro un o due pacchi)
Puoi farli anche tu a casa tua, soltanto bisongi:
INGREDIENTI:

  • 500 gr de farina "00"
  • 2 cucchiai di miele millefiori
  • 30 gr di cioccolato fondente (fuso)
  • 1 uovo
  • 70 gr di burro
  • 90 gr di margarina
  • 300 gr di zucchero a velo
  • 40 gr di latte fresco
  • 20 gr di nocciole tostate spelate
  • zucchero semolato
  • una bustina di lievito
  • un pizzico di sale

Per la pasta di nocciole: frullare le nocciole tostatte e spelate insieme a tre cucchiai di zucchero fino asd ottenere un composto cremoso.

Lavorare la margarina con lo zucchero fino ad ottenere una crema ben montata. Aggiungere la pasta di nocciole, il tuorlo d'uovo (conservare l'albume) e tutti gli altri ingredienti lasciando per ultimi la farina e il lievito. Lavorare lentamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendere una sfoglia alta 3 mm e tagliare i biscotti con un bicchiere.

Per la glassa: montare a neve l'albume dell'uovo e 30 gr di zucchero a velo. Spennellare la glassa sul biscotto e spolverizzare con granelli di zucchero semolato. Cuocere in forno a 180ºC per 10-15 minuti, su una teglia imburrata.

Buon appetito !!!!

Pan di stelle

11 commenti:

Fina Llorca ha detto...

Cosa vi è successo, La La là? Sta arrivando Natale?

Non credo che mi metterò a fare il Pan di stelle, ma cercherò di spostare ai biscotti la mia addizione al cioccolato. Forse funziona!

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

E il prossimo anno, tutti grassi!

Il trio Lalala ha detto...

Io amo il pan di stelle!! Credo che è piu facile comprarlo che farlo..

Lalala, la prossima volta mi porti uno? :-)

La

Il trio Lalala ha detto...

Ooohh madonna, mi ho dimenticato di portare un pacco La, mille scusi :*(

Anna Soler ha detto...

mmmmmm non so quando...ma di sicuro che troverò il tempo per farlo!!!!

Anna ha detto...

Io non lo faro. La prossima volta che vada in Italia, compro uno.

Fina Llorca ha detto...

"UNI" biscotti???

Non avevo visto!

Laaaaaa!

Il trio Lalala ha detto...

Ina scusa, ma che LaLaLa qui ha fatto il errore non io :-) La

Anna ha detto...

Questo di La e poi la e poi l’altra la, e un imbroglio, io non so mai chi parla.
Quello che io non farò è un pan di stella, no un biscotti.

Il trio Lalala ha detto...

Hai raggione Amalia, è un po' complicato.. ma si indovinate chi siamo possiamo finire di chiamarci la, lala e lalala :-)

A domani,

La

Fina Llorca ha detto...

Noooooo, per carità, Là (al plurale), non svelateci il mistero! A che cosa penseremmo poi durante le notti d'insonnia? Restate lì come siete e dove siete, plis!

Alcune informazione su noi

Noi siamo 3 raggazze e abbiamo una personalità molto differente. Ma quando siamo insieme abbiamo sempre qualcosa da parlare.

Ecco perchè a volte parliamo un po troppo, anche nella classe d'italiano :-)

St. Marco in Venezia

St. Marco in Venezia