venerdì 25 gennaio 2008

IL MERCATO

Ciao un'altra volta a tutti, sono ritornata del mio viagio all'Italia la settima scorsa, dov'è sono andata per lavoro. Bene sicome questa volta sono stata da suola per là, sono andata a vedere la gente di là, come vive, come menggia, dov'è vanno a fare la spesa e che si puo trovare in un mercato.
Beramente si vuoi andare al mercato devi sapere dov' si puo comprare a buon prezo, perche ci sono tantti posti e tantti bancchi... che a volte è dificile sappere o scegliere uno. La gente non rispeta il turno, devi essere un po veloce ma perche la gente sfficarsi e poi non ti lasciano comprare. Bene non sempre è cosi, sicome la gente in tutti i posti fanno cosi, qui è diverso.




Nell mercato puoi trovare gran varità di produtti, che qui non c'è l'ho, come l'erba di campo per fare l'insalata, o fare suopa, rapa, carciofi purpure, molti vegetali che veramente non so come si chiamano in spagnol.
I prezi dei produtti non è molto caro, devi caminare e guardare tutti i posti per potere trovargli a buon prezo, più o meno è come qui, ma tutta le verdura è fresca e della terra, si pagui un po di più è per questa raggione. C'era un posto tutto pieno di anarncia e aveva una odore... mmm que buona odore, mai ho sentito un odore come quello, arancia siciliana, anche mandarina... varamente non pou descrivere quell'odore, devi essere là per sapere o spiecare tutti quelli odori.

9 commenti:

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Aghhhh Non mi piace per niente fare la spessa! Perbacco!

Il trio Lalala ha detto...

neanche a me!! Di solito vado una volta ogni 2 settimane. L'altro giorno ho comprato un "carrito de la compra"!! Adesso sono una vera "ama de casa" :-)

J

Anonimo ha detto...

Dai ma fare la spessa non'è molto difficile, cosi poi vedere la gente e parlari con loro ;), e conoscere nuovi produtti :D (La, si dice "casa linga ;)) un bacione

Ciccia

Il trio Lalala ha detto...

grazie mille bella! Uff.. dimentico le parole.. ma non solamente le parole italiane :-)

Ci vediamo domani!

Fina Llorca ha detto...

Vedo il radicchio! È LUI!

Io amo andare al mercato, chiacchierare con le venditrici, vedere la frutta viva e pure il pesce... al super no, brfgl!

Anna ha detto...

La fruta viva? Io non l'ho mai vista

Il trio Lalala ha detto...

Ma si..la fruta viva nel mercato! Ma io non sono mai andata al mercato.. non so perchè ma preferisco il super.. force perché non ho tempo per andare al mercato..
J

vane ha detto...

Dove è più caro a Barcellona o a Firenze secondo te?

Il trio Lalala ha detto...

bene..secondome...queste mercato non'è da Firenze, è di Livorno :D, una delle mie città prefferite. Dai devi cercare i posti dove si vende la fruta o la verdura a buon prezo... è lo stesso che a Barcellona, si cercchi bene poi trovare posti a buon prezo ;)
La La La

Alcune informazione su noi

Noi siamo 3 raggazze e abbiamo una personalità molto differente. Ma quando siamo insieme abbiamo sempre qualcosa da parlare.

Ecco perchè a volte parliamo un po troppo, anche nella classe d'italiano :-)

St. Marco in Venezia

St. Marco in Venezia