mercoledì 10 ottobre 2007

"Chiesa di Santa Caterina da Siena" Livorno

Santa Caterina da Siena


Gesù della Canna
Chiesa di Santa Caterina da Siena. Un patrimonio di risorse culturali, storiche, artistiche di grande interesse e curiosità.
La chiesa si colloca nel 700 esco quartiere della Venezia Nuova cui si giunge dopo un persorso contemplativo lungo i "Fossi Medicei" e alcune vie storiche della città di Livorno.
L'edificio sacro, colossale con i suoi 63 metri di altezza (più alta della famosa torre di Pisa) e con i suoi 16 pilastri di ordine composto, da fuori apparentemente incompleto, appare all'interno originalissimo: per la caratteristica pianta ottogonale e per la sovrastante cupola interamente decorata.
Notevoli e curiose le pitture prospettiche della cappella di S. Giuseppe e prege- volissime la statue di cartapesta, di gran pregio il "Gesù della Canna"
RELIQUIE DI SAN VALENTINO
Nella chiesa sono conservante le reliquie di San Valentino Martire, indicato come il Santo gedli innamorati la cui ricorrenza cade il 14 Febbraio. :)

3 commenti:

Il trio Lalala ha detto...

Perche non sei andata con me visitare la chiesa quando sono stata a Livorno?? Un momnumento cosi famoso e non lo ho visto! :-)

Il trio Lalala ha detto...

scusami, la prossima volta ti porto ;)e ti facio un giro per tutta la città, che è veramete bellina

Il trio Lalala ha detto...

Grazie mille!! Spero che sia vero! ;-)

Facciamo qualcosa stasera? Mi viene chercare alla scuola doppo lezzione?

Alcune informazione su noi

Noi siamo 3 raggazze e abbiamo una personalità molto differente. Ma quando siamo insieme abbiamo sempre qualcosa da parlare.

Ecco perchè a volte parliamo un po troppo, anche nella classe d'italiano :-)

St. Marco in Venezia

St. Marco in Venezia